Enzo Scudieri

Dal 2003 lavora stabilmente per la Compagnia Jazz Ballet – oggi Adriana Cava Dance Company di Torino – diretta da Adriana Cava, e da alcuni anni nella stessa compagnia è anche coreografo e tiene lezioni per i professionisti.
Ha maturato numerose esperienze come danzatore sia in teatro che in tv, lavorando con le seguenti compagnie e coreografi: Bejart Ballet Lausanne, Brian Bullard, Adriana Cava Jazz Ballet, AB Company, Segnale.it, Compagnia di Danza Il Gabbiano, Compagnia X Per, CorpusLab, Nichos Lagousakos…
Tra le esperienze più significative: danzatore aggiunto nella tourneè italiana di Bolero del Bejart Ballet Lausanne, danzatore in ‘Metropolis Il Musical’, ‘Le voci del Musical’, ‘Momenti Jazz’, ‘Jesus Christ superstar’, ‘Water proof’; danzatore in numerose trasmissioni tv Rai e Mediaset ( Ci vediamo in TV con Paolo Limiti, Stranamore, Paperissima…) e danzatore nel film: “La fiamma sul ghiaccio” con Raul Bova.
Ha partecipato anche a diverse residenze coreografiche, tra le quali si segnala Rigenerazione Urbana del 2017 presso il MAGA di Gallarate.
Ha ballato allo Stadio Olimpico di Roma per l’evento Ania e alla Fiera Nautica di Genova per Azimut Yacht club.
Ha lavorato come performer con la sfera dance e le bungees in diversi eventi internazionali tra i quali Heineken Halloween Night, Ivrea Jazz Festival, Barolo Fashion Show, Milano Design Week, Fuori salone, Milano Fashion Week.
Insegna danza modern presso diverse scuole in Lombardia e Piemonte, e tiene regolarmente workshop, laboratori coreografici e di partnering presso diverse scuole e accademie di danza in Italia.
Nell’ambito sportivo collabora come coreografo e insegnante con società di ginnastica artistica, ritmica e pattinaggio a rotelle e su ghiaccio. È inoltre uno dei docenti del Summer Camp Danza della Gazzetta dello Sport, a Canazei.
Si divide quindi tra l’attività di danzatore, quella di coreografo e di insegnante.